Smart drAIV, la soluzione di eco-driving
Il progetto
Smart drAIV è una piattaforma avanzata di eco-driving pensata per clienti Business gestori di flotte che fornisce al conducente indicazioni in tempo reale su velocità e accelerazione ottimali, per ridurre consumi ed emissioni.
Durante il programma innoVaction, questa soluzione sarà integrata con la piattaforma di Fleet Management di Vodafone, combinando parametri acquisiti dal veicolo e informazioni di contesto, come la morfologia della strada, traffico e condizioni meteo, per migliorare l’efficienza e la sicurezza dei conducenti.
L’integrazione di Smart drAIV con la piattaforma di Fleet Management di Vodafone rappresenta un ulteriore passo verso una mobilità più sostenibile ed efficiente, sfruttando le soluzioni ADAS di MinervaS. La collaborazione mira a fornire alle flotte strumenti avanzati per monitorare e ottimizzare le prestazioni dei veicoli, contribuendo alla riduzione dei costi operativi e dell’impatto ambientale.
SETTORE
TECNOLOGIA
v2x cloudANNO PROGETTO
2024
Startup/PMI
MinervaS
MinervaS, in partnership con Vodafone, traduce la ricerca in soluzioni per la mobilità sostenibile: dal laboratorio al mercato, una tecnologia che riduce consumi ed emissioni.”
Cesare Pianese professore di Macchine e Sistemi Energetici UniSa, co-founder e responsabile scientifico di MinervaS
In collaborazione con l'Università degli Studi di Salerno
La soluzione Smart drAIV impiega algoritmi previsionali proprietari realizzati durante il processo di trasferimento tecnologico dell’Università degli Studi di Salerno.
MinervaS srl
MinervaS, vincitrice dell'edizione 2024 di innoVaction, è una startup e spin-off dell'Università di Salerno, specializzata nello sviluppo di soluzioni innovative nel settore energetico e automobilistico finalizzate alla riduzione delle emissioni di CO₂ e alla gestione energetica a bordo dei veicoli.

ENDORSER


Ti può interessare anche
News dal mondo Vodafone



