LA.U.RA. Digital twin for Agritech
Il progetto
LA.U.R.A crea il digital twin delle colture per analizzarne la qualità e valutarne i danni generati da eventi climatici avversi. Grazie ad Action for 5G sarà possibile controllare il rover in real time e da remoto e saranno ottimizzati gli algoritmi di AI per il data fusion tra le immagini satellitari e quelle rilevate dal rover.
La tecnologia alla base della soluzione combina intelligenza artificiale, sensori e la connettività in 5G. L’analisi delle immagini satellitari ad alta risoluzione e gli algoritmi avanzati di intelligenza artificiale consentono di "leggere" lo stato di salute delle colture, apprendere nel tempo, integrando dati provenienti da diverse fonti, e monitorarne l'evoluzione. In questo modo, gli agricoltori possono ottimizzare l'uso delle risorse e prevenire problemi prima che diventino critici.
Quindi entra in funzione LAURA, un rover autonomo capace di muoversi in modo indipendente anche su terreni accidentati e sconosciuti. Grazie a sofisticati algoritmi di guida autonoma, LAURA adatta il suo percorso in tempo reale, evitando ostacoli e seguendo le indicazioni del sistema centrale. Grazie al 5G, con la bassissima latenza e l’elevata velocità di trasmissione dei dati è possibile controllare il rover da remoto in tempo reale. Questo flusso continuo di informazioni permette di creare un vero e proprio gemello digitale del campo agricolo.
SETTORE
TECNOLOGIA
5g cloud roverStartup/PMI
Latitudo 40
Latitudo 40
Vincitrice dell’edizione 2023 del programma di open innovation di Vodafone, Latitudo 40 è una startup di Napoli che lavora nel campo dell’Osservazione della Terra grazie a algoritmi proprietari di intelligenza artificiale e al machine learning.

Ti può interessare anche
News dal mondo Vodafone



