Tutti i progetti
Education e Entertainment
5g
mr
ai

Apprendimento immersivo

Il progetto

Tinalp 5G è la prima piattaforma di e-learning 5G basata su classi aumentate supportate da Mixed Reality e A.I.: spazi di apprendimento dove studenti e docenti, nello stesso luogo o in modalità remota, possono interagire tra loro e con oggetti/concetti virtuali in modalità che stimolano competenze di collaborazione, negoziazione, memorizzazione, per un’esperienza di apprendimento personalizzata, condivisa e immersiva.
La soluzione è stata sviluppata e sperimentata all'interno del programma Vodafone Action for 5G ed è stata lanciata commercialmente sul mercato con il nome Vodafone LeARning.

SETTORE

Education e Entertainment

TECNOLOGIA

5g mr ai

Startup/PMI

FifthIngenium

L’esperienza con i visori attiva un approccio allo studio più efficace, che rompe la frontalità, genera curiosità, interesse e voglia di approfondire. Il software ha potenzialità significative anche in altri ambiti dell’apprendimento, individuale e cooperativo.


Laura Suardi – liceo Parini

Il pilota

La souzione in 5G è stata testata in campo presso il Liceo Parini di Milano, in collaborazione con HOC-LAB del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, e presso il Dipartimento di Architettura del Politecnico di Milano. Utilizzando i visori, gli studenti del liceo hanno potuto interagire con mappe concettuali, quiz interattivi e giochi tematici sotto la supervisione a distanza del professore. Con il Dipartimento di Architettura del Politecnico di Milano invece si è sperimentata l’interazione in tempo reale con un modello 3D in scala di un quartiere cittadino, un modello complesso in cui fosse possibile “immergersi” e analizzare gli elementi interni, uno strato dopo l’altro. L'intero progetto è stato portato al Powering Europe’s Digital Decade: Competitiveness and Recovery, evento organizzato da Politico e presentato da Vodafone, che si è tenuto a Bruxelles. La sperimentazione al Liceo Parini è stata presentata alla Conferenza SITE 2022 (Society fo Information technology & Teacher Education) e alla Conferenza EDMEDIA + Innovate Learning Summit di New York.

FifthIngenium

FifthIngenium, startup nata nel 2014, si focalizza sulle tecnologie emergenti applicate ai bisogni di business per il manufacturing, per il settore medico e il mondo della scuola.

I PARTNER

Ti può interessare anche

News dal mondo Vodafone

CorCom
5G leva di inclusione, progetto europeo a Napoli e Matera
Mondo3
3 Mar 2025
5G-CRESCA: innovazione e connettività 5G per il futuro dei campus universitari
La Stampa
12 Ott 2023
Startup e Pmi, Vodafone lancia "Innovaction": nuovo bando per lo sviluppo di progetti innovativi